
Gite di un Giorno da Siviglia Spagna
Le 11 migliori escursioni, tour e gite di un giorno da Siviglia

Cosa fare nelle vicinanze di Siviglia e dell'Andalusia? Un elenco delle 11 migliori escursioni, tour e gite di un giorno da Siviglia Spagna.
11 Visite di un giorno da Siviglia
Vi fermate a Siviglia per più di tre notti o fate un giro dell'Andalusia? Potrebbe essere interessante fare qualche escursione di un giorno per scoprire gli straordinari dintorni di Siviglia. Pensate a divertenti gite di un giorno da Siviglia nei tipici villaggi bianchi, alla bellissima Ronda, ma anche Cordova con la famosa Mezquita è una città storica molto interessante da visitare con un giorno di viaggio da Siviglia. Queste sono le migliori gite di un giorno da Siviglia:
1. Gita di un giorno Ronda e villaggi bianchi


Siviglia come provincia ha molto da offrire e la vostra gita di un giorno può iniziare con un giro in campagna. Durante questa gita di un giorno nei villaggi bianchi (con una guida italiana 🇮🇹), ad esempio, troverete fantastici villaggi bianchi, scogliere, castelli o una fabbrica di olio d'oliva. Questa gita di un giorno nei villaggi bianchi vi porterà da Siviglia alla campagna andalusa di Zahara de la Sierra. Lungo il percorso scoprirete l'imponente castello di Aguzaderas e potrete esplorare i villaggi bianchi di Zahara de la Sierra e Arcos de la Frontera. Durante il percorso, è possibile fare una tappa alla fabbrica di olio d'oliva di Grazalema per vedere come si produce l'olio d'oliva. La città di Ronda, a 128 chilometri da Siviglia, può essere considerata una delle più belle città della Spagna. La città ha come fondamenta due scogliere separate, collegate da un ponte. Durante un tour dell'Andalusia non può mancare una visita a Ronda.
Prenotate la vostra gita di un giorno
2. Cordova


Se visitate l'Andalusia, è consigliabile fare una tappa di un giorno a Cordova. Il viaggio da Siviglia a Cordova è di circa un'ora e mezza (134 chilometri). Un tempo Cordova era vista come la luce del mondo. Il motivo di questo nome è da ricercarsi nelle numerose università, scuole di medicina, biblioteche e tesori culturali. Nell'VIII secolo la città fu conquistata dai musulmani. Successivamente divenne la capitale dell'Emirato islamico e poi del Califfato di Cordova. Oggigiorno è possibile vedere questa storia in modo molto chiaro, ad esempio nella moschea-cattedrale della Mezquita. Nella Mezquita vedrete archi infiniti di colori rosso-bianco e possenti mosaici dorati. Continuate a esplorare il centro storico di Cordova e passeggiate in Calle de las Flores con i suoi patii fioriti. Potete scegliere tra queste due escursioni:
- Gita di un giorno solo a Cordova (inclusa Mezquita)
- Escursione di un giorno Cordova e Carmona (inclusa Mezquita)
3. Carmona


La visita a Carmona è interessante anche se si vuole fare una gita di un giorno da Siviglia, per esempio questa divertente gita di un giorno che combina Carmona e Cordova. La città, ricca di storia, dista solo 34 chilometri da Siviglia ed è situata su una collina. A Carmona, visitate il centro storico, di cui La Puerta de Sevilla è l'attrazione principale. Questa porta serviva a mettere in sicurezza la città e oltrepassando l'ingresso si può vedere l'antico palazzo dell'Alcazar. Questo palazzo è uno dei monumenti più importanti di Carmona e fu costruito dai Cartaginesi per difendersi dai Romani. Oggi l'Alcazar ospita il Parador de Carmona, un bellissimo hotel per chi desidera pernottare a Carmona. Vicino alla moschea moresca si trova il Museo della città, interessante perché ospita un'ampia collezione archeologica. Inoltre, appena fuori Carmona è possibile visitare una Necropoli Romana con tombe risalenti, tra l'altro, al II secolo A.C.
4. El Caminito del Rey


Avete voglia di fare una gita attiva di un giorno? Allora prenotate questa escursione a El Caminito del Rey, o il "Cammino del Re". Partite da Siviglia in mattinata e raggiungete in due ore di auto il punto di partenza del sentiero escursionistico El Caminito del Rey, famoso in tutto il mondo. Da Ardales si percorre una passeggiata di 7 chilometri attraverso l'enorme gola di Los Gaitanes. Ad esempio, durante la passeggiata si attraversa un ponte sospeso di 100 metri sopra la Gola di El Chorro. È possibile percorrere la splendida gola di Los Gaitanes attraverso delle passerelle in legno ben costruite. Da qui si gode di una splendida vista sul fiume Guadalhorce oltre a poter ammirare formazioni rocciose.
Importante: El Caminito del Rey è molto popolare, il che significa che in alta stagione le prenotazioni esauriscono rapidamente. Pertanto, consigliamo di prenotate sempre per tempo questa gita di un giorno da Siviglia o i biglietti d'ingresso regolari nel caso aveste un mezzo di trasporto proprio.
5. Italica


Se volete vivere l'esperienza dell'antico Impero Romano, recatevi da Siviglia agli scavi archeologici dell'antica città romana Italica. Il parco archeologico si trova a circa 15 minuti da Siviglia, nel luogo in cui nacquero gli imperatori Adriano e Traiano. Italica fu stata fondata 206 anni prima di Cristo. Il sito archeologico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità e vi si possono ammirare le statue di Venere e Diana, l'anfiteatro, le terme romane e il tempio di Traiano. Si consiglia di visitare Italica con una guida turistica specializzata in storia (more info gite di un giorno da Siviglia). Una guida può dirvi tutto su Italica e su quali sono i punti salienti della città. Durante la visita a Italica potrete ammirare incredibili pavimenti a mosaico. Un modo divertente è quello di fare un tour guidato in bicicletta da Siviglia. Scegliete voi come visitare Italica:
- Con un tour guidato in autobus da Siviglia
- Con un tour guidato in bicicletta da Siviglia
6. Alhambra a Granada


L'Alhambra di Granada è il punto culminante dell'Andalusia e, sebbene Granada si trovi a 248 chilometri da Siviglia, è possibile visitare Granada in un giorno (anche se consiglio di visitare la città in due giorni). Durante una gita guidata di un giorno ad Alhambra vi porterete a Granada alla scoperta della particolare architettura moresca. Conoscerete così meglio la storia di Alhambra e degli adiacenti giardini del Generalife. Se volete conoscere di più della città di Granada, potete visitare anche il quartiere di Albayzin o la cattedrale e le cappelle reali. Una gita di un giorno al Palazzo di Alhambra sarà uno dei punti salienti del vostro viaggio in Spagna. Questa gita di un giorno ad Alhambra da Siviglia è un'esperienza indimenticabile che ricorderete per sempre.
Prenota una gita di un giorno ad Alhambra
7. Gibilterra


Per visitare il territorio britannico d'oltremare di Gibilterra è necessario percorrere 200 chilometri da Siviglia al confine. In questo modo si raggiunge il punto più meridionale dell'Europa continentale. Il bello di Gibilterra è che si può vedere l'Africa sul lato opposto. Una volta fatto questo, si possono visitare, ad esempio, le grotte della Grotta di San Michele. La particolarità di queste grotte è che si vedono stalagmiti e stalattiti ovunque si guardi. Poi, in cima alla Rocca di Gibilterra, incontrerete i macachi di Barberia, una specie di scimmia selvatica unica in Europa. E se vi rimane ancora un po' di tempo, potete godervi lo shopping esente da tasse nella Via Principale.
8. Miniere di Aracena e Rio Tinto


Il piccolo villaggio di Aracena si trova a 91 chilometri a sud di Siviglia Durante questa escursione visiterete la riserva della biosfera di Dehesas di Sierra Morena dove, tra l'altro, ha sede la NASA. Esplorate anche il Rio Tinto durante una gita di un giorno. Quest'area è stata utilizzata per secoli per estrarre oro, argento e rame. Queste attività hanno modificato l'ambiente a tal punto che oggi sembra di camminare sul pianeta Marte. Il fiume principale scorre attraverso i vecchi campi minati e le combinazioni di minerali metallici e acqua leggermente acida gli conferiscono un colore rosso. Ciò significa che nel fiume non c'è quasi più vita. Aracena è un piccolo villaggio della Sierra Morena e conserva ancora strade piene di maiali randagi, querce e sugheri.
9. Jerez de la Frontera


Jerez de la Frontera si trova a soli 91 chilometri da Siviglia ed è nota per i suoi cavalli andalusi e per lo sherry. Entrambi offrono numerose attività turistiche. Tuttavia, Jerez è nota anche per il flamenco, anche se deve condividerlo con la città di Siviglia. A Jerez si possono ammirare numerose strade strette e lo si può considerare come una sorta di labirinto in cui ci si può perdere tra gli antichi edifici. A Jerez de la Frontera troverete lo sherry ovunque. Per produrre uno sherry di qualità è necessario avere l'uva giusta, le giuste condizioni del terreno e il giusto clima. A Jerez si possono trovare tutti questi aspetti. A Jerez è possibile fare un tour in diverse bodegas e degustare lo sherry. Inoltre, la città è nota per i suoi spettacoli equestri di cavalli andalusi. Durante il vostro viaggio di un giorno a Jerez potrete visitare anche la cattedrale con la sua facciata in stile gotico e barocco.
Prenota una gita a Jerez e Cadice
10. Cadice


La città di Cadice è molto divertente come gita di un giorno da Siviglia (120 chilometri). Il centro storica si trova su una penisola ed è circondata da un lungomare. La città ha sempre avuto un ruolo importante nel commercio con il Nuovo Mondo. Gli abitanti di Cadice sono amati per il loro atteggiamento allegro e piacevole nei confronti dei turisti. Visitate il centro con la suggestiva cattedrale, le incantevoli piazze e scoprite una delle città più antiche d'Europa. Potete rilassarvi sulla spiaggia o fare una passeggiata per le strade di El Pópulo o del Quartiere della Vina. Questi sono i quartieri più tradizionali e suggestivi di Cadice. Potete anche combinare perfettamente una gita di un giorno a Cadice con Jerez de la Frontera, dove potrete degustare i vini più famosi.
Prenota una gita a Jerez e Cadice
11. Parco Nazionale di Doñana


Una gita di un giorno al Parco Nazionale di Doñana è consigliabile se vi fermate a Siviglia per qualche giorno e siete alla ricerca della natura. Durante questa escursione raggiungerete il centro visitatori di Dehesa de Abajo. Il centro visitatori si trova nella parte settentrionale del Parco Nazionale di Doñana. Nel parco nazionale le attività da svolgere sono numerose. Basti pensare alle 300 specie di uccelli, come l'aquila imperiale spagnola e i fenicotteri. Il paese di El Rocío si trova vicino al parco nazionale ed è un famoso luogo di pellegrinaggio. La pineta dell'Asperillo ospita ogni tipo di grande mammifero come la lince, il cervo e il cinghiale.