
Ospedale dei Venerabili Siviglia
Chiesa Barocca e 'Hospital de los Venerables Sacerdotes'

Volete visitare l'Ospedale dei Venerabili Sacerdoti (Hospital de los Venerables) a Siviglia? Biglietti per la bellissima Chiesa dei Venerabili con l'Ospedale dei Sacerdoti Venerabili.
Informazioni e Biglietti Ospedale dei Venerabili Siviglia |
|
Indirizzo | Pl. Venerables, 8, Casco Antiguo, Siviglia |
Biglietti |
|
Orari di apertura |
|
Il sito | losvenerables.es |
Ospedale dei Venerabili
L'Ospedale dei Venerabili di Siviglia (ufficialmente Hospital de Venerables Sacerdotes), o "Ospedale dei Venerabili Sacerdoti", fu fondato nel 1675 da Giustino de Neve. In origine, questo edificio barocco a due piani era una residenza per sacerdoti anziani nel quartiere di Santa Cruz o nel centro storico di Siviglia. Tuttavia, ha perso la sua funzione originaria e Los Venerables, come viene spesso chiamato, è oggi la sede della fondazione FOCUS. La fondazione FOCUS è il Fondo culturale di Siviglia. L'Ospedale dei Venerabili fu progettato dall'architetto Leonardo de Figueroa e fu estremamente importante per il barocco sivigliano.


La chiesa, il punto di forza de Los Venerables
Il cortile è originale e si possono vedere gallerie con archi su un livello superiore e una fontana con scale circolari discendenti decorate con piastrelle. Nell'Ospedale dei Venerabili di Siviglia è interessante la scala coperta in una volta ellittica. La chiesa del 1689 è il pezzo forte dell'ospedale ed è dedicata a San Fernando. La chiesa Iglesia de los Venerables ha una navata coperta da archi trasversali e una volta semicircolare con lunette. Gli affreschi sono opera di Valdés Leal e rappresentano la Santa Croce. Sull'altare principale si trova l'Apoteosi di San Fernando. Quest'opera è di Lucas Valdés. Su entrambi i lati si trovano il San Isidoro e il San Clemente, entrambe opere dell'artista Virgilio Mattoni. Nella chiesa si possono ammirare sculture di Martínez Montanes. È vissuto nel XVII secolo. Murillo dipinse la famosa Immacolata Concezione per l'Ospedale dei Venerabili. Ora lo si può ammirare al Museo del Prado di Madrid.


Centro Velázquez
Presso l'Hospital de los Venerables si trova anche il centro espositivo Diego Velázquez . In una sala sono esposti alcuni grandi capolavori, come Santa Rufina di Diego Velázquez. L'opera raffigura la vergine e martire Santa Rufina, che era sorella di Santa Justa e, secondo la tradizione, morì con lei per aver professato il cristianesimo. È noto anche il Martinez Montañes di Francisco Varela, ma si possono ammirare anche opere di maestri come Francisco Pacheco, Murillo e Bartolomeo Cavarozzi.
Dove si trova Los Venerables a Siviglia?
